Sharing Cities è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 – Smart Cities Lighthouse – che ha l’obiettivo di realizzare un quartiere “smart” a emissioni “quasi” zero, per rispondere alle principali sfide ambientali delle città e migliorare la vita quotidiana dei suoi abitanti.
Il progetto partito nel gennaio 2016 durerà tre anni.
Nel Quartiere modello di Porta Romana/Chiaravalle verranno implementati una serie di interventi di grande interesse, rendendolo un laboratorio di trasformazione ed innovazione per l’intera città.
A Chiaravalle, l’edifico pubblico di via S.Bernardo 29 sarà completamente riqualificato grazie a un intervento del Comune che consentirà una riduzione dei consumi del 60%.
All’interno, un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni ambientali progettato con Sharing Cities permetterà di valutare l’effettivo miglioramento del comfort nelle diverse abitazioni.
Insieme a questi dati, i dettagli dei consumi elettrici e termici verranno comunicati alla piattaforma di interoperabilità digitale per la verifica dei risultati delle azioni di progetto.
Categorie
Articoli recenti
Progetto Città di Città
Altri progetti
Clicca qui per seguire i progetti attivi di ricostruzione e/o restauro del Borgo di Chiaravalle.Diventa socio
Vai al modulo per aderire.
Link utili
Monastero di Chiaravalle
Antico Mulino Chiaravalle
Valle dei Monaci
Abbaziadichiaravalle.it
Terzo Paesaggio
Nocetum
Progetto Open Agri
Circolo ARCI Pessina
Parco Agricolo Sud Milano
Associazione per il Parco Sud
Depuratore di Nosedo
GREEM Gruppo Ecologico Est Milano
La Strada delle Abbazie