03 Lug 2018

Milano No-SLOT

luglio 03, 2018News

E’ passato anche da Chiaravalle il progetto NoSlot, la prima Rete di Associazioni coordinata da Comune di Milano – sulla ludopatia, contro il gioco d’azzardo con una Help Line che risponde al tel 335.12.51.774.

Il gioco è di solito un attività ricreativa, una passione che ciascuno di noi può coltivare nel proprio tempo libero, una fonte di divertimento e relax. Si può giocare regolarmente e in modo controllato senza incontrare particolari problemi. Non dimentichiamo che i bambini crescono grazie al gioco in quanto rappresenta un’occasione fondamentale di apprendimento.

Il gioco d’azzardo è in grado invece di trasformare la personalità del giocatore portandolo a perdere somme sempre più consistenti di denaro; pur non avendo ancora sviluppato una dipendenza, la persona può incontrare grosse difficoltà finanziarie semplicemente giocando in modo intermittente e incontrollato grandi somme.

Quando invece si sviluppa una dipendenza, la pratica del gioco viene prima di tutto e si gioca per compensare le perdite.  Il gioco è in grado di piegare la volontà delle persone al punto che non possono più a farne a meno.

Quali sono i segnali che ci devono preoccupare?
A questa domanda risponde il test pubblicato sul sito No-slot

Il programma di lancio del progetto prevede una serie di eventi a Milano, tra cui l’appuntamento al

MUNICIPIO 5 (Giornata del Gioco: ludico e consapevole)

 1 luglio dalle 14.30 in Via San Bernardo, 17

Programma:

  • Gioco – happy on life ore 15.00
  • Merenda ore 17.00
  • Proiezione cortometraggio “La Fortuna” ore 17.30

A settembre sono previsti altri appuntamenti